Bambini e attività sportiva: 3 consigli per la salute dei denti

Una sana dose di attività fisica è un elemento fondamentale per assicurarci che i nostri bambini crescano forti e in forma. E in più quanto ci rende orgogliosi vederli correre sul campo da calcio, sfrecciare in piscina come delfini, oppure schiacciare a canestro?

Quando ci preoccupiamo della loro salute durante l’attività sportiva, però, è necessario prestare particolare attenzione a un aspetto spesso trascurato: la salute di bocca, denti e gengive.

Non importa quale sia lo sport, o quale sia il livello di abilità: i denti hanno bisogno di cure e attenzione sia durante che al di fuori dell’attività svolta. Sarebbe davvero un peccato dover saltare un allenamento, o peggio ancora una gara o una partita, perché una carie ci costringe a portare il piccolo campione dal dentista!

I rischi durante lo sport sono numerosi, e molti sono poco intuitivi da identificare.

 

Attenzione alle bevande energetiche

Nel corso degli allenamenti è pratica comune consumare grandi quantità di bevande energetiche. Se quest’abitudine è poco salutare per gli adulti, lo è ancora di meno per i bambini: queste bibite infatti, sebbene ricche di elettroliti, contengono molti zuccheri, che sono i principali nemici della salute orale.

Le bevande energetiche, essendo estremamente dolci, spesso dai colori sgargianti, possono risultare particolarmente attrattive nei confronti dei bambini. Purtroppo molto spesso questi prodotti hanno un pH acido, quindi se vengono consumati con grande frequenza anche i denti vengono esposti per lunghe ore ad una condizione di acidità che provoca danni permanenti allo smalto.

 

Micro-lesioni in bocca

Anche durante gli sport apparentemente più innocui per la salute dei denti può poi capitare che i nostri giovani atleti mettano in atto comportamenti poco salutari. Quante volte li abbiamo visti aprire la confezione di uno snack con i denti perché le mani erano occupate o troppo sudate? Anche questo può creare piccole lesioni, che col tempo possono portare a danni veri e propri.

Vedere questi piccoli campioni sul podio è sempre un’emozione… ma mordere la medaglia d’oro non è il massimo per i denti!

 

Stress e bruxismo

Un altro aspetto che non va mai trascurato è lo stress. L’attività sportiva, specialmente quella che prevede una competizione, è emozionante per i nostri bambini, ma anche per noi che vi assistiamo e che abbiamo investito tanto nella loro preparazione atletica. Questo può tradursi in involontarie pressioni agonistiche, che portano i più piccoli a manifestare lo stress anche in modi dannosi per il cavo orale, come il bruxismo.

 

I 3 consigli per un sorriso sano

Come possiamo fare, quindi, per far sì che l’attività sportiva sia benefica per la salute dei nostri bambini a 360 gradi, bocca e denti inclusi? Ecco tre consigli da seguire per sorridere alla vittoria.

1. Attenzione all’alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata non solo aiuta a mantenere in forma il nostro organismo, ma è fondamentale anche per la salute dei denti dei nostri bambini. I carboidrati sono la miglior fonte di energia in caso di attività fisica, ma sempre meglio prediligere quelli complessi rispetto agli zuccheri semplici.

Se è importante bilanciare la perdita di liquidi durante l’attività fisica, lo è altrettanto insegnare ai nostri bambini che l’acqua è la miglior fonte di idratazione. Le bevande energetiche possono avere la loro utilità nel ripristinare gli elettroliti persi con la sudorazione; a causa dell’alto contenuto di zuccheri e dell’elevata acidità vanno però consumate con moderazione, riservandole alle sessioni di allenamento molto intense e della durata di almeno 60-90 minuti.

2. Igiene orale da campioni

Se la pulizia dei denti è una buona pratica che non va mai trascurata, lo è ancora di più nel caso di bambini che praticano attività fisica. La loro bocca, infatti, è più soggetta all’attacco di batteri pericolosi che possono causare carie, gengivite, erosione dentale e altri problemi.

Infatti, ogni volta che si assumono cibi o bevande, il pH della bocca si altera e l’organismo attiva il proprio Sistema Tampone per riequilibrarlo. Questo compito è svolto dalla saliva che, grazie alla propria composizione a base di bicarbonato, inibisce gli acidi e, in condizioni normali, riporta la bocca al pH neutro in circa 40 minuti.

3. Bando allo stress!

Ormai lo sappiamo, lo stress fa male alla salute, e quella del cavo orale non fa eccezione. Spesso ci capita di investire di troppa responsabilità i nostri bambini anche sul campo dello sport che praticano, creando una competitività eccessiva che può togliere serenità ai piccoli.

Come adulti dobbiamo sempre ricordare che lo sport per i nostri figli deve essere innanzitutto una fonte di divertimento e un modo per scaricare la tensione. Lasciamo che vivano l’attività fisica come un gioco, e anche il loro sorriso ne trarrà giovamento!