Erosione dentale e smalto a rischio per i nuotatori

Diversi ricerche degli ultimi anni, hanno riscontrato un aumento della prevalenza di erosione dentale fra coloro che nuotano spesso in piscina, a causa di un pH eccessivamente acido dell’acqua dovuto alle alti percentuali di cloro contenuto in essa. Al contrario di altri fattori estrinseci che inducono erosione a livello superficiale del dente, l’acqua clorata ha un effetto rapidissimo sulla totalità del dente.

Degli studi effettuati su un campione di nuotatori professionisti, testimoniano come già al 27° giorno di allenamento, i denti inizino a risentire della continua acidità e perdano tessuto minerale.

Non potendo avere la certezza che le piscine monitorino e mantengano un livello di cloro adeguato per non essere aggressivo sul dente, possiamo proteggere i nostri denti con tre spruzzi di Cariex® prima di entrare in acqua.

L’azione a lento rilascio del Bicarbonato, permetterà infatti a Cariex® di contrastare l’azione acida del cloro e rialzare il pH in situazione di neutralità. L’azione di Cariex® ha una durata di circa 40 minuti, quindi in caso di allenamenti prolungati, si raccomanda di spruzzarlo più volte nel corso delle sessioni sportive.

2 risposte a “Erosione dentale e smalto a rischio per i nuotatori”

  1. Ezio Calzavara ha detto:

    Interessante: gli articoli di approfondimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *