Sebbene in questi ultimi decenni c’è stato un concreto sostegno alla diffusione della prevenzione dentale, e nonostante l’importante ruolo svolto dall’igienista dentale anche nel diffondere i corretti stili comportamentali, la carie rimane la patologia più diffusa al mondo, si manifesta sin dall’infanzia e in Italia colpisce oltre il 50% dei bambini, e quasi il 100% della popolazione adulta.
Mentre l’odontoiatria moderna ha fatto passi da gigante nel trattamento della patologia cariosa con tecniche sempre meno invasive, non altrettanto è avvenuto nell’attenzione alla cura della malattia e l’importanza nell’identificare i cofattori e i comportamenti chiamati in causa nella patologia cariosa.
La prima causa scatenante della patologia cariosa, è senza dubbio è il pH acido. L’ambiente acido è la prima arma da neutralizzare. E’ importante ricordare che gli stessi processi metabolici del corpo umano, portano a continue variazioni del pH, per questa ragione al fine di prevenire numerose patologie esiste nel sangue il Sistema Tampone, in grado di mantenere in equilibrio il pH.
Nel cavo orale è la saliva che svolge questo compito, grazie al bicarbonato in essa contenuto la cui proprietà è quella di inibire gli acidi. Ogniqualvolta assumiamo cibi o bevande il sistema tampone salivare si attiva e, in un individuo sano, sono necessari circa 30 minuti per riportare in equilibrio il pH (curva di Stephan).
E’ noto infatti, che l’azione tampone salivare giochi un ruolo fondamentale nella remineralizzazione dello smalto e che vi sia una correlazione inversamente proporzionale tra capacità tampone salivare e carie.
Inoltre, i moderni stili di vita sempre più frenetici e fuori da casa, l’alternarsi di continui spuntini, la diffusione di bibite gassate, stanno contribuendo all’aumento costante di una nuova patologia: erosione dentale o erosione acida. L’erosione è il processo di perdita permanente e progressiva, per dissoluzione chimica, dei tessuti duri del dente, che si origina come conseguenza dell’azione di sostanze acide di origine endogena (reflusso gastroesofageo) e/o esogena.
Grazie alla collaborazione con l’Università Insubria di Varese è stato messo a punto uno spray dentale (Cariex®) riconosciuto come una delle più importanti evoluzioni nel campo dell’igiene orale, in grado di sostenere il sistema tampone salivare, in maniera naturale, grazie alla proprietà di lento rilascio di bicarbonato e xilitolo.
Si tratta del primo presidio terapeutico a disposizione, in grado di riequilibrare il pH e mantenere il cavo orale neutro, evitando così la proliferazione di batteri acidofili, prevenendo la demineralizzazione dei denti, e svolgendo una efficace azione preventiva della patologia cariosa e dell’erosione dentale.
Mauro Turchetti
© 2014 by the YES Group, Inc – The Journal of Clinical Dentistry® – The International Journal of Oral Care Product Research: “Salivary pH After a Glucose Rinse: Effect of a New Mucoadhesive Spray (Cariex®) Based on Sodium Bicarbonate and Xylitol” – GM Abbate, DDS L Levrini, MS School of Dentistry and Oral Hygiene, University of Insubria Varese, Italy MP Caria, DDS, PhD Department of Public Health Sciences, Karolinska Institutet Stockholm, Sweden.