Le vacanze si avvicinano, siamo sempre più stanchi e il caldo non ci da tregua: ecco comparire le Afte!
Le Afte (Afta Boccale o Ulcera Aftosa o Stomatite Aftosa) sono micro lacerazioni temporanee delle mucose orali, ma spesso si presentano in forma molto dolorosa. Appaiono come un’ulcera dal colore bianco/giallo nel centro e rosso acceso nei bordi.
Le dimensioni possono variare, dai 3 ai 5 millimetri di diametro e sono solite presentarsi nella parte interna delle guance, sotto la lingua o dietro le labbra.
Afta: le cause
- Periodi di stress o nervoso
- Caldo eccessivo
- Insufficienza di ferro, di Vitamina B12 o di acido folico o di altri elementi
- Allergie alimentari o particolari alimenti (cioccolato etc)
- Celiachia
- Disturbi ormonali o ciclo mestruale
- Lesioni involontarie della mucosa (masticazione accidentale della mucosa, pulizia dentale troppo aggressiva)
Il caldo dunque e i raggi UV ne provocano la comparsa: i soggetti predisposti sapranno infatti, come con la comparsa del caldo inizino a manifestarsi più frequentemente anche le Afte, specie nelle giornate di vacanza in cui l’esposizione solare è notevole e l’alimentazione non delle più regolari.
Un rimedio naturale per alleviare il dolore da Afta
Normalmente le afte seguono un decorso naturale di qualche giorno e svaniscono da sole. Evitare alcolici, alimenti piccati, fritti, acidi o troppo caldi per favorirne la guarigione.
Un ottimo rimedio naturale, che non fa bene solo alle Afte, ma a tutto il cavo orale è il Bicarbonato di Sodio. L’Afta è una lacerazione ulcerosa di natura acida; il Bicarbonaro è un sale alcalino e che quindi combatte l’acidità, riducendo il dolore e l’acidità della ferita.
Cariex®, spray dentale mucoadesivo, a base di Bicarbonato, elimina la spiacevole sensazione di fastidio e, riequilibrando il pH del cavo orale contribuisce a prevenire Afte e Stomatiti. Inoltre, grazie all’Acido Ialuronico, eccellente lubrificante e umettante, ideale contro le infiammazioni, si lenisce il dolore e si velocizza la guarigione delle lesioni ulcerose.