La carie è una malattia a carattere cronico-degenerativo e si forma per un iniziale processo di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti: smalto, dentina e cemento.
Cause
I principali responsabili dell’insorgenza della carie sono i batteri presenti nella placca dentale. La presenza di residui di cibo nella cavità orale favorisce, la crescita nella placca di batteri “acidogenici”, che diminuiscono il pH, provocando la formazione della carie.
In particolare, la formazione della carie dentale in seguito all’azione di tali batteri deriva da un processo a due stadi.
- Primo stadio: i batteri presenti nella placca metabolizzano fermentando i carboidrati in essa presenti portando alla formazione di acidi.
- Secondo stadio: gli acidi generati demineralizzano lo smalto, la dentina e/o il cemento dei denti, creando una lesione o una cavità cariosa nella corona o nella radice del dente.
Uno dei principali batteri responsabili della formazione di carie è lo Streptococcus mutans. Questo batterio è in grado di produrre, a partire da zuccheri fermentabili ed in particolare dal saccarosio, glucani e fruttani che promuovono l’adesione di batteri alla superficie della bocca.
Una placca contenente elevate quantità di Streptococcus mutans è altamente cariogenica in quanto metabolizza rapidamente gli zuccheri, portando il pH a valori inferiori a quello critico di 5.5.
L’Importanza della Saliva
La salivazione è il meccanismo attraverso il quale il cavo orale si difende dagli attacchi acidi provocati sia dalla fermentazione di zuccheri da parte della flora batterica orale.
In particolare la saliva è dotata di capacità tampone attraverso la secrezione di bicarbonato in modo da contenere, nel limite del possibile, l’abbassamento del pH sulle superfici dentarie.
Se la capacità tamponante della saliva è insufficiente, il pH della placca si abbassa dai valori fisiologici di 6-6,5 a valori di 4-5. A valori di pH inferiori a 5,5 lo smalto comincia a dissolversi e se prolungato e ripetuto può provocare demineralizzazione dello smalto.
L’abbassamento del pH in zona acida avviene anche ogni qualvolta assumiamo un alimento o una bevanda. In condizioni di una buona salute orale ci vogliono circa quaranta minuti prima che l’effetto tampone salivare riesca a riequilibrare il pH a valori fisiologici.
Pertanto un abbassamento del pH prolungato e ripetuto più volte al giorno può provocare demineralizzazione dello smalto ed erosione dentale.
Per erosione dentale si intende la perdita di tessuto duro dentale provocata dalla dissoluzione chimica della sua componente minerale ad opera di acidi intrinseci o estrinseci.
I fattori intrinseci comprendono tutte quelle patologie che portano all’afflusso dei succhi gastrici nella cavità orale, mentre quelli estrinseci sono legati all’assunzione frequente di cibi o bevande dall’alto potenziale acidico (bibite, energy drinks, agrumi, succhi di frutta).
Come prevenire
Cariex® è uno spray orale il cui principio attivo è rappresentato da bicarbonato, il tampone naturale della saliva.
Si tratta di uno spray che ha proprietà mucoadesive, applicato sulle mucose aderisce e rilascia in maniera progressiva bicarbonato mantenendo il pH salivare a valori sicuri per lo smalto per oltre 40 minuti.
I dati di uno studio condotto dall’Università Insubria di Varese confermano che Cariex® può rappresentare uno strumento di prevenzione utile per ridurre la quota di tessuto minerale che va persa in seguito all’attività degli acidi sulle superfici dentarie.
Uno studio dell’Università dell’Insubria di Varese presenta le caratteristiche innovative di un nuovo prodotto denominato Cariex®, il cui principio attivo è rappresentato da bicarbonato, il tampone naturale della saliva.
Si tratta di uno strumento di prevenzione, utilizzabile da chiunque senza limiti di età in qualsiasi occasione della giornata, ideale dunque anche da mettere in cartella, che coniuga versatilità ed economicità, in un prodotto a base di bicarbonato e xilitolo, che garantisce un controllo ottimale del pH salivare dopo assunzione di alimenti, snack o bevande.
Cariex® è un prodotto privo di controindicazioni o di effetti collaterali. Può essere un valido aiuto per prevenire la carie anche nei bambini in età scolare, laddove soprattutto non sia possibile effettuare una corretta igiene orale. Può essere utilizzato ripetutamente nell’arco della giornata.