AUTORE
Luca Levrini
Biografia – è docente di ruolo presso l’Università degli Studi dell’insubria, dove dirige il Corso di Laurea in Igiene Dentale ed il Centro di Ricerca Oro Cranio Facciale. Svolge attività clinico assistenziale come dirigente medico universitario presso l’azienda Ospedaliera Macchi di Varese. E’ Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia come pubblicista. Presidente della associazione culturale COstruiaMO e della associazione ToothGood.
TEMA
Un libro divulgativo che illustra la relazione tra alimentazione e salute della bocca, per comprendere che molti cibi fanno bene ai denti ed allontanarsi dal generico concetto che “gli zuccheri fanno venire la carie”. Yogurt, formaggio, pesce, stevia, latte, mirtilli, sedano, caffè, noci ed acqua sono esempi di cibi che fanno bene ai denti ed alle gengive.
Il volume si pone come obbiettivo quello di fare comprendere il valore degli alimenti che “nutrono” lo smalto del dente e prevengono malattie come carie e gengivite, per orientare alla assunzione di cibo nella consapevolezza di una “dieta orale”. Per esempio terminare la cena con il formaggio, bere il caffe senza zucchero, mangiare un piccolo pezzo di cioccolato amaro, condire l’insalata con alici sottolio, sciogliere il miele nelle tisane e bere molta acqua.
Meglio la frutta o la verdura per i denti? E’ vero che i denti diventano più gialli nel tempo se si assumono alimenti acidi? Come posso curare l’alito cattivo? Queste ed altre domande trovano una semplice risposta nel libro, anche in una sintetica “piramide alimentare”, per la salute della bocca.
“Dieta orale” significa anche avere attenzione agli spuntini durante la giornata (a casa o in ufficio) e capire come un aperitivo possa trasformarsi in un momento di salute per il proprio sorriso.
SOMMARIO BREVE E DESCRIZIONE
– PRIMA PARTE, come presupposto vengono descritti gli aspetti funzionali e le caratteristiche delle malattie che correlano il cibo al cavo orale. In particolare: Saliva, Funzioni della saliva, Percezione del gusto, Placca batterica e tartaro, Strati del dente, Gengiva, Usure dentarie e pH della saliva, Carie dentaria, Gengivite e parodontite.
– SECONDA PARTE, vengono inizialmente analizzate le singole variabili che determinano una relazione tra cibo e cavo orale (dieta del cavo orale), quindi vengono trattati i singoli alimenti. In particolare: Caratteristiche del cibo, Tipo di assunzione del cibo, Concentrazione dei nutrienti Cibi e cavo orale Zuccheri e dolcificanti, Latte e suoi derivati, Frutta e verdura, Pasta, pane e riso, Carne e pesce, Bevande, Condimenti, Dolci, Piramide alimentare orale, Decalogo base della “dieta per il cavo orale”.
– TERZA PARTE, vengono descritte brevemente alcune condizioni che legano l’alimentazione al cavo orale. In particolare: Cibo e sbiancamento dei denti, Alitosi ed alimentazione, Denti e disturbi alimentari, Reflusso gastro esofageo e acidità della saliva, Celiachia ed afte, Fluoro si o no?, Poca saliva, bocca che brucia e peperoncino, Bruxismo, magnesio ed olio, Gomme da masticare e consistenza del cibo, Invecchiamento del viso e dieta, Diabete, obesità e gengive, Gravidanza, allattamento e crescita di denti e viso, Mangiare un gelato senza dolore, Russamento, lingua, alcool e cibo, Alimentazione dopo essere stati dal dentista e Corretta igiene orale.
Editore Mondadori, Milano – Anno 2016 – Costo 14.90 Euro