La vita per i più piccoli è molto più impegnata di quanto possa sembrare: quante cose devono imparare ogni giorno! Non solo a camminare, e più avanti a leggere, scrivere e contare. I bambini devono imparare soprattutto a prendersi cura di se stessi tramite quei gesti che, per noi adulti, sono ormai diventati un’abitudine a cui non badiamo neanche più.
Lavarsi i denti è un’impresa non da poco per un bimbo, e per un genitore insegnare le buone regole per la corretta igiene orale può essere una sfida. Una sfida che dobbiamo affrontare, perché solo imparando fin da piccolissimi a prendersi cura dei loro denti i nostri bambini potranno contare su un sorriso sano.
Purtroppo quando viene l’ora di prendere lo spazzolino, possono insorgere i peggiori capricci. I bambini si rifiutano, pestano i piedi, ricordano che proprio in quel momento devono assolutamente fare qualcos’altro, oppure, se siamo fortunati, si lavano i denti in fretta per poter tornare a giocare.
Questo non solo può portare, sul lungo periodo, a danneggiare la salute dei loro denti, ma è anche fonte di frustrazione per i genitori, già stressati dall’impresa di bilanciare lavoro, salute e vita familiare.
Trasformare l’igiene orale in un’occasione di divertimento può essere la chiave per alleggerire questo momento e trasformarlo in una sana ma piacevole abitudine.
Come fare, però? Ecco alcuni suggerimenti utili!
Un momento per tutta la famiglia
I bambini, si sa, amano imitare quello che vedono fare ai “grandi”, che sia rubare le scarpe di mamma dall’armadio e provarne gli abiti, oppure coprirsi il viso di schiuma da barba per fare come papà. Possiamo insegnare ai più piccoli l’abitudine a lavarsi i denti trasformandoci in un esempio da seguire: se ci mostriamo entusiasti nell’usare spazzolino e dentifricio, mostrando il tutto come un gesto piacevole e divertente, i nostri bambini saranno portati a imitare il nostro comportamento, con effetti molto positivi!
Inoltre, impariamo a lavarci i denti insieme ai nostri bambini. Non solo eviteremo di lasciarli a loro stessi, magari a lavarsi i denti in maniera svogliata o poco corretta, ma renderemo questo momento qualcosa di speciale, un’occasione per divertirsi assieme facendo un’attività che giova a tutta la famiglia. Mostriamo loro come utilizzare nel modo migliore spazzolino e filo interdentale, e selezioniamo, con loro e per loro, la miglior combinazione. Orientiamoci quindi su collutori senz’alcol e su spray orali a base di ingredienti naturali in grado di completare la pulizia e mantenere la bocca sana e fresca anche per tutta la notte, tenendo alla larga i batteri responsabili della carie.
Una piccola ricompensa per un lavoro ben fatto
Soprattutto nei bimbi piccoli che stanno ancora imparando l’importanza di lavarsi i denti, può essere necessario incoraggiare l’abitudine con complimenti e qualche piccola ricompensa. No, niente dolciumi o caramelle se non vogliamo rendere vani i nostri sforzi per mantenere in salute la loro bocca!
Può bastare poco per far sentire I piccoli orgogliosi del compito svolto: una stellina dorata da attaccare al calendario, la libertà di scegliere quale storia della buonanotte farsi leggere, e perché no, dopo un mese di pulizia accurata tutte le sere magari un piccolo giocattolo. In questo modo lavarsi i denti diventerà qualcosa da aspettare con gioia, e non una battaglia da combattere davanti al lavandino del bagno!
Lo spazzolino giusto, il dentifricio più… goloso
Scegliere gli strumenti giusti può trasformare il lavaggio dei denti in una piacevole avventura per i bambini! Proviamo a proporre loro uno spazzolino da denti colorato, magari decorato con i loro personaggi dei cartoni animati preferiti, oppure a forma di animali per i più piccini.
Anche il dentifricio ci può venire in aiuto per rendere il lavaggio dei denti un’occasione di divertimento: gli scaffali dei supermercati e delle farmacie sono ricchi di alternative dai sapori più allettanti rispetto a quelli a cui siamo abituati noi adulti. Via libera quindi ai prodotti al gusto di fragola o banana, a patto che siano pensati per i denti dei più piccini!
Giochiamo a lavarci i denti?
Una corretta igiene orale richiede tempo. Non basta spazzolare i denti per pochi secondi, è necessario spendere due minuti, meglio ancora tre… un tempo che, per un bambino, può sembrare eterno!
Per farlo trascorrere più rapidamente possiamo provare a utilizzare la musica, mettendo i video musicali con le canzoni preferite dei nostri figli e assicurandoci che spazzolino per l’intera durata del brano, oppure inventare filastrocche che scandiscano il tempo necessario a pulire i denti per bene. Un’altra idea utile può essere quella di adottare un “amico dei denti”, un pupazzo a cui far lavare i denti ai bambini per responsabilizzarli e trasformare la buona abitudine in un gioco.
Un aiuto anche dai sostituti salivari
Quando i bimbi sono ancora troppo piccoli per poter ricorrere allo spazzolino senza temere involontarie lesioni alla bocca, che si tramuterebbero in un doloroso ricordo associato al momento dell’igiene orale, un aiuto a portata di mano è quello dei sostituti salivari: pratici spray a componenti naturali che si prestano per l’uso anche con i più piccoli.
In realtà questi spray sono indicati per ogni età e nei bambini un po’ più grandicelli, ma i cui denti sono ancora in formazione e quindi più facilmente suscettibili alla carie, sono un valido alleato accanto allo spazzolino. Subito dopo mangiato, infatti, il pH del cavo orale è acido per la presenza di residui di cibo: questa acidificazione, se protratta nel tempo, causa demineralizzazione, erosione dentale e carie. In questo contesto la saliva ricca di bicarbonato svolge una fondamentale azione tampone e nell’arco di 40 minuti riequilibra il pH riportandolo a livelli naturali. In questo arco di tempo è consigliato non spazzolare i denti perché si facilita l’azione della componente acida dei cibi e si danneggia lo smalto; meglio nel frattempo ricorrere a spray dentali naturali che, a base di bicarbonato, riequilibrano immediatamente il pH orale evitando la demineralizzazione.
Questi piccoli stratagemmi possono fare davvero la differenza tra una lotta senza quartiere e una manciata di minuti da passare piacevolmente assieme, svolgendo un’attività che deve diventare una routine per tutta la famiglia.