Mangiare bene rende il sorriso bello e sano: scopri la tabella dell’alimentazione per i bambini

Quanto tempo passato a svezzare i nostri bambini, a insegnare loro a mangiare sano, magari a insistere davanti a un piatto di verdure che proprio non vogliono saperne di assaggiare…

La salute, si sa, passa anche dalla tavola. Quella dei denti non fa eccezione! L’educazione dei più giovani alle buone regole per un’alimentazione sana ed equilibrata ha effetti positivi anche sul sorriso.

Una corretta igiene orale, con l’uso costante di spazzolino, dentifricio, sostituti salivari e filo interdentale, è necessaria per avere denti e gengive in salute. Dall’alimentazione, tuttavia, arriva un aiuto importante. A volte, quando si tratta di bambini, occorre difendersi dai pericoli di alcuni cibi amici della carie.

Fornire ai piccoli di casa un’alimentazione equilibrata e ricca di cibi sani è già un ottimo punto di partenza, poiché quello che fa bene ai denti aiuta tutto l’organismo. In questo ci viene in aiuto la piramide alimentare, dandoci un’indicazione molto valida su quali alimenti preferire e quali limitare.

 

La piramide alimentare dei bambini: attenzione ai carboidrati

Un consumo eccessivo di carboidrati, per esempio, può essere dannoso. Non esagerare con i carboidrati semplici, come gli zuccheri che troviamo nei dolci come caramelle, cioccolato, biscotti, è una regola conosciuta da tutti. Occorre però fare attenzione anche agli amidi che troviamo ad esempio nelle patate o nella pasta.

In generale la permanenza di residui di cibo nel cavo orale (soprattutto carboidrati di cui i batteri sono golosi) causa un abbassamento del pH che, acidificandosi, porta alla demineralizzazione, erosione dentale e, infine, carie.

Per limitare l’insorgenza di problemi dentali è bene ridurre il consumo degli alimenti più dannosi, ma soprattutto è fondamentale rispettare un’attenta igiene orale dopo ogni pasto e snack: in questo modo vengono rimossi eventuali residui e si aiuta la saliva a ristabilire il pH neutro della bocca in tempi rapidi.

 

Al primo posto: Frutta e Verdura

Al contrario, gli alimenti ricchi di fibre sono i nostri migliori alleati per mantenere in salute i denti dei nostri bambini. Frutta e verdura fanno bene e possono diventare un’ottima alternativa sana a snack troppo ricchi di zuccheri o di carboidrati. Anche in questo caso, tuttavia, è necessario saper scegliere: via libera a tutti i prodotti ricchi di acqua e fibra, come ad esempio mele e pere, ma anche sedano, cetriolo, pomodori. Attenzione invece ai “falsi amici”: banane, uva e fichi sono dolci e spesso i preferiti dai più piccoli, ma proprio per il loro alto contenuto di zuccheri possono essere dannosi per i denti. Non vanno eliminati dalla dieta, ma è bene non esagerare con il consumo, e pulire sempre il cavo orale con spazzolino oppure, utilizzare i sostituti salivary, in grado di riequilibrare il pH dopo averne mangiati.

 

Meglio scegliere alimenti ricchi di calcio

Un’altra idea per uno spuntino sano e amico dei denti è il formaggio, meglio se stagionato. L’alto contenuto di calcio, infatti, favorisce la salute dei denti. Altri alimenti ricchi di calcio sono lo yogurt, il pesce, come salmone, sgombro o sardine, e alcuni vegetali come broccoli o rucola.

 

Gelato sì o gelato no?

Convincere i più giovani a scegliere l’alternativa salutare può non essere semplice. Dopotutto, dire di no a un gelato o a una fetta di torta può mettere a dura prova anche la forza di volontà di noi adulti! È però necessario insistere e fornire cibi più sani. Cosa fare però quando la voglia di dolce è irrefrenabile? A volte cedere allo sfizio può essere inevitabile, e in questi casi è meglio proporre il dolce come complemento a un pasto, e non come merenda o snack.

Infatti dopo aver mangiato la bocca è più ricca di saliva, e questo rende più efficace l’azione “autopulente” del cavo orale. In condizioni normali la saliva impiega circa 40 minuti a ristabilire il pH naturale, per questo bisogna “aiutarla” con una corretta igiene orale (completa di spazzolino, filo interdentale e sostituti salivari).

 

Attenzione allo zucchero…

Oltre che negli alimenti solidi, lo zucchero può nascondersi anche in quello che versiamo nel bicchiere. Se evitare le bibite gassate e dolcificate può essere semplice, è tuttavia necessario prestare particolare attenzione a quelle bevande all’apparenza salutari, come i succhi di frutta che tanto spesso proponiamo ai nostri figli. È sempre meglio leggere con cura l’etichetta, e assicurarsi di scegliere prodotti senza zuccheri aggiunti.

Attenzione in generale ai cibi dalla consistenza appiccicosa, come tanti tipi di caramella (già poco indicati per l’alto contenuto di zuccheri), ma anche le apparentemente innocue barrette ai cereali. Questi possono infatti attaccarsi ai denti, resistendo all’azione lavante della saliva e addirittura a una pulizia con spazzolino poco accurata. Meglio lavarsi subito i denti dopo averli consumati!

 

… e agli snack

Un’altra indicazione utile che può darci la piramide alimentare riguarda gli snack. Non solo, come abbiamo già detto, limitare il consumo di dolciumi è la prima regola per dei denti sani a causa del contenuto di zuccheri: fare troppi spuntini, magari senza lavarsi i denti subito dopo, non permette alla saliva di svolgere al meglio la sua funzione di riequilibrare il pH del cavo orale.

Questo porta alla proliferazione di batteri che, con il tempo, causano placca, erosione di smalto e dentina e persino carie. Meglio proporre un paio di snack al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio, con l’avvertenza di non trascurare la pulizia subito dopo.

 

Educare i nostri bambini a un’alimentazione sana può sembrare difficile, perché rinunciare ai cibi più ricchi di zuccheri non è un’impresa da poco, soprattutto quando trascorrono così tanto tempo a scuola e sono sottoposti alla tentazione di snack e dolciumi fuori casa. Possiamo però fornire loro pasti sani ed equilibrati, e dare il buon esempio con un’accurata igiene orale ogni volta che mangiamo: in questo modo creeremo una serie di buone abitudini. E i sorrisi smaglianti dei nostri piccoli ci ringrazieranno!